Il progetto 2023:
SOSTEGNO PER IL CENTRO SIMULAZIONE PEDIATRICA DEL MEYER
“Tutti i bambini e le loro famiglie saranno assistiti da personale sanitario formato in simulazione con procedure, protocolli e ambienti testati in simulazione”.
LA MISSION DEL CENTRO
Il Centro di Simulazione ha come mission diffondere, promuovere e sostenere la simulazione pediatrica, come modalità di formazione e ricerca multi-disciplinare e multi-professionale con un’attenzione incentrata sui bisogni particolari che caratterizzano la cura, l’assistenza e la sicurezza dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.
L’apertura del nuovo Centro di Simulazione presso il Meyer Health Campus è il punto di partenza per le nuove sfide che ci attendono. Dal 2009, anno della creazione del Programma di Simulazione all’interno dell’AOU Meyer, abbiamo costruito basi solide che ci hanno permesso di dare risposte complete e tempestive sia nella formazione, ma anche nell’assistenza, sempre pronti a collaborare con tutto l’Ospedale nel migliorare ogni aspetto di procedure e spazi.
La nuova struttura del Centro svolge una funzione di volano nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di fattori umani, unendo formazione, crescita professionale, ricerca, tecnologia al servizio di un nuovo modello di cure pediatriche.
Il Centro è collocato all’interno del nuovo Meyer Health Campus, un edificio di 4.800 mq immerso in un’area verde, sulle colline toscane, collegato con la struttura principale del Meyer da un passaggio pedonale integrato all’interno del parco ospedaliero.
SIMMeyer è un centro all’avanguardia dedicato all’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Realizzato con la supervisione del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School, rappresenta un punto di riferimento fra i centri di simulazione sia a livello regionale che a livello nazionale e internazionale.
Il Centro è infatti una riproduzione realistica di un vero ospedale con stanze di degenza, sala operatoria, stanze di terapia intensiva e terapia intensiva neonatale.
È presente inoltre uno spazio che riproduce una cameretta per bambini, dedicato alla formazione di genitori e caregiver, che in un ambiente familiare imparano ad assistere i loro bambini fragili con patologie complesse.
Tutti i “simulatori paziente” ad alta fedeltà impiegati in questi spazi e le tecnologie associate vengono gestiti attraverso una sala regia all’avanguardia.
Il Centro di Simulazione presenta grandi potenzialità per applicazioni trasversali a tutte le aree del Meyer Health Campus, inclusa la didattica universitaria, con progettazione di percorsi innovativi. Inoltre, contribuisce, con attività mirate, allo sviluppo delle capacità dei professionisti della sanità, non solo tecniche, ma anche comunicativo-relazionali a vantaggio sia del clima interno che dei risultati dei gruppi di lavoro.