Il progetto 2016: Creazione del reparto di Neuro-Ortopedia
L’incoraggiante risultato della prima edizione sono stati stimolo ed incoraggiamento per proseguire sulla strada intrapresa. Riconoscimento che porta MiaDi nel 2016 a divenire un progetto della Fondazione Meyer. Da qui l’idea di creare un nuovo ambizioso progetto: la nascita di un reparto fino ad allora mancante nell’Ospedale, il reparto di Neuro-Ortopedia.
Il nuovo centro specialistico di neuro-ortopedia, nato grazie ai fondi raccolti da MiaDi, è oggi guidato dal dottor Manuele Lampasi.
Il reparto si propone i seguenti scopi: Potenziare le possibilità diagnostiche per i casi sospetti; ottimizzare le possibilità terapeutiche e la verifica dei risultati; avviare verso i ricoveri chirurgici casi selezionati. Le patologie d’interesse neuro-ortopedico includono un ampio spettro di figure professionali (chirurgo ortopedico, neurologo, fisiatra, fisioterapista, infermiere gessista e personale di radiologia, neurofisiopatologia e neurochirurgia) che grazie al nuovo reparto possono essere coinvolte contemporaneamente al fine di evitare spostamenti fuori regione per le famiglie che necessitino di un servizio multidisciplinare.
La nuova sala di neuro – ortopedia
Grazie ai circa 80.000 € raccolti, l’Ortopedia pediatrica del Meyer ha potuto dotarsi di strumentazioni molto importanti, tra cui un tavolo operatorio molto speciale che consente di trattare con efficacia i bambini, tra gli 0 ed i 5 anni, che arrivano in ospedale con alcune tipologie di fratture del femore.
Grazie all’ AOU Meyer la sala dispone adesso inoltre di nuove lampade scialitiche a led, un sistema di videoregistrazione e videoconferenza, nuovi apparecchi per anestesia di ultima generazione, accessori e complementi per la gestione di interventi chirurgici in tutti gli arti su più tavoli operatori.