Progetto 2015: Riqualificazione del reparto di onco-ematologia
Grazie ai 71’000,00 € complessivamente raccolti a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS si è deciso di investire nella riqualificazione del reparto di onco-ematologia, sia per quanto riguarda l’accoglienza e l’umanizzazione dell’assistenza, sia per gli aspetti strutturali e tecnici.
La creazione di nuove stanze di degenza singole
Il progetto sostenuto da MIADI, oggi completamente realizzato, prevedeva inizialmente la creazione di 4 nuove stanze di degenza singole (che andranno ad aggiungersi agli attuali 12 posti letto), dotate di filtri assoluti (HEPA), in grado di trattenere oltre il 99,99% dei germi presenti nell’aria, e di un sistema UTA (Unità di Trattamento Aria) permettendo il ricovero di pazienti con problemi di grave immunodepressione e la somministrazione di chemioterapia ad alte dosi.
La riorganizzazione funzionale del reparto di oncoematologia e del suo day hospital
A seguito di approfondite analisi da parte della direzione dell’Ospedale, il progetto si è “allargato”, prevedendo la riorganizzazione funzionale del reparto di oncoematologia e day hospital.
A tal fine il Day Hospital di Oncoematologia è stato trasferito in sei stanze poste in contiguità con il Day Hospital di Neuro-Oncologia in modo da permettere una sinergia funzionale tra i due servizi assistenziali. Il reparto di degenza è stato poi globalmente ristrutturato allo scopo di migliorarne ulteriormente le condizioni igieniche, limitando al massimo i fattori di rischio per la trasmissione di infezioni.
Il progetto ha permesso una migliore accoglienza dei pazienti con patologie oncologiche, consentendo di disporre di locali idonei per le diverse fasce di età pediatrica, in particolare per gli adolescenti. Tale riorganizzazione riesce infatti a soddisfare le esigenze specifiche dei più grandi, che possono così avere a disposizione punti di incontro e di scambio di esperienze, oltre che spazi per attività ricreative.